martedì 20 ottobre 2020

Il Partito Comunista delle Filippine, la Rivoluzione Filippina e la Situazione Internazionale

 


Intervista a José Maria Sison

Presidente fondatore del Partito Comunista delle Filippine

Di Angel Marrades Rodriguez

Descifrando la Guerra



1. La sua personale esperienza politica è iniziata con la sua militanza nelle organizzazioni patriottiche progressiste. Com'è stata questa esperienza e in che misura è ancora importante?

José Maria Sison (JMS): Per comprendere l'importanza di quel poco che abbiamo potuto fare per iniziare nel 1959 nel campus dell'Università delle Filippine, deve sapere che il vecchio Partito comunista nelle Filippine era stato quasi decimato e la spina dorsale del vecchio esercito di liberazione era stata distrutta tra il 1952 e il 1954. Durante la guerra fredda nelle Filippine, l'imperialismo statunitense aveva ordinato al suo governo fantoccio di promulgare la legge antisovversione nel 1957 e di usarla per condurre una caccia alle streghe anticomunista in collaborazione con la Central Intelligence Agency statunitense e con elementi clericali e fascisti della Chiesa cattolica dominante.

Noi, studenti attivisti e insegnanti patriottici e progressisti, non eravamo affatto spaventati dalla legge antisovversione, che minacciava di infliggere la pena di morte a chiunque fosse stato indicato come leader comunista da due testimoni. Al contrario, eravamo stati sfidati a combattere l'imperialismo statunitense e le classi sfruttatrici locali. Abbiamo rivendicato la libertà accademica dell'università e dei suoi membri di svolgere ricerche, rilasciare pubblicazioni e parlare di qualsiasi questione di interesse pubblico. Abbiamo fatto in modo di scrivere e intervenire per i diritti nazionali e democratici contro la dominazione straniera e feudale.

Abbiamo formato l'Associazione Culturale Studentesca dell'Università delle Filippine (SCAUP) nel 1959, anno in cui sono stato eletto presidente. Abbiamo dichiarato apertamente come obiettivo quello di studiare e imparare dalla storia rivoluzionaria del popolo filippino contro il colonialismo spagnolo e poi contro l'imperialismo statunitense e di lottare per continuare la rivoluzione democratica nazionale incompiuta, non più sotto la guida della borghesia liberale ma sotto quella del proletariato. Allo stesso tempo, abbiamo condotto in segreto incontri di studio sulla teoria e la pratica del marxismo-leninismo in relazione alla storia filippina e alle attuali condizioni del popolo.

Abbiamo rilasciato pubblicazioni e condotto incontri di studio e azioni di protesta di massa su temi di attualità nazionale dentro e fuori dal campus. Il cosiddetto Comitato per le attività anti-filippine (CAFA) del Congresso filippino ha tenuto una serie di audizioni a partire dal 1959 per sottoporre i membri della facoltà e gli studenti progressisti alla caccia alle streghe anticomunista. Il 15 marzo 1961, lo SCAUP riuscì ad organizzare 5.000 studenti per protestare davanti al Congresso. E poi abbiamo fatto irruzione nella sala d'udienza e abbiamo riempito le aule.

Per la prima volta dalla repressione dei primi anni Cinquanta, siamo riusciti a organizzare una manifestazione di migliaia di persone per difendere la pubblicazione dei nostri scritti antimperialisti e antifeudali. Siamo riusciti a porre fine all'inquisizione anticomunista e a generare un movimento di sfida e resistenza contro l'imperialismo statunitense e il sistema di governo sulla linea della liberazione nazionale e della democrazia.

2. Negli anni Sessanta, avete creato organizzazioni come MAN e MASAKA per mobilitare settori di diverse classi sociali che sostenevano la lotta patriottica e democratica per la liberazione delle Filippine. Cosa l'ha portata a scindersi dal PKP, organizzazione in cui prima era attivo, e alla costruzione del nuovo partito nel 1968?


JMS: Negli anni Sessanta ho avuto un ruolo chiave nell'organizzazione di diverse grandi formazioni di massa come Kabataang Makabayan nel 1964, nel consolidamento del Lapiang Manggagawa (Partito dei lavoratori) e nella sua ricostituzione come Partito socialista rispettivamente nel 1964 e nel 1965 e nella formazione del Movimento per l'Avanzata del Nazionalismo come fronte unito antimperialista e democratico. Non ho avuto parte nell'organizzazione del MASAKA nel 1963, ma in seguito sono stato incaricato dei corsi di aggiornamento per i quadri contadini veterani aperti all'alleanza operaia-contadina e discretamente al marxismo-leninismo.

Dopo il successo della manifestazione anti-CAFA del 1961, i dirigenti studenteschi dello SCAUP furono molto apprezzati dai dirigenti e dalle masse di studenti di altre università di Metro Manila. Così, siamo stati benvenuti quando abbiamo fatto una campagna per formare gruppi di studenti come lo SCAUP per portare avanti apertamente lo studio della lotta democratica nazionale e discretamente lo studio del marxismo-leninismo come guida teorica.

Le autorità del mio dipartimento nell'università non hanno apprezzato il mio ruolo nella manifestazione anti-CAFA e non hanno rinnovato la mia borsa di studio per l'insegnamento e la borsa di studio per i laureati. Così, ho guadagnato tempo organizzando circoli di studio segreti sul marxismo-leninismo in diverse università. Ho persino trovato il tempo di recarmi in Indonesia per studiare la lingua indonesiana e il suo movimento di massa nella prima metà del 1962.

Nella seconda metà del 1962 mi sono iscritto al Lapiang Manggagawa (Partito dei lavoratori) per un lavoro di educazione politica tra i membri del sindacato. Sono diventato il capo del dipartimento di ricerca e di educazione del partito. Mi occupavo della ricerca, della stesura delle dichiarazioni del partito, della stesura di pubblicazioni e dell'organizzazione di seminari. Gli studenti attivisti di varie università si univano ai lavoratori nei seminari. Più tardi si aggiunsero anche i figli dei leader contadini veterani delle regioni rurali vicino a Manila.

Ben presto siamo riusciti a lanciare azioni di massa su questioni nazionali contro il governo reazionario e le sue politiche pro-imperialiste, in particolare la sottomissione economica e militare agli Stati Uniti. Ancor prima di aderire al vecchio Partito Comunista (PC), noi dello SCAUP abbiamo adottato, alla fine del 1961, un piano per formare nei due anni successivi un'organizzazione giovanile completa, composta da studenti e giovani lavoratori, contadini, insegnanti e altri professionisti da chiamare Kabataang Makabayan (KM, Gioventù Patriottica). Abbiamo immaginato questo come uno strumento per aiutare la classe operaia a guidare il movimento per la liberazione nazionale e la democrazia.

Mi sono unito al vecchio PC nel dicembre 1962 su invito del suo segretario generale Jesus Lava attraverso un suo nipote. Egli mi designò immediatamente come membro del Comitato esecutivo che aveva formato e che si aspettava fosse l'embrione del Comitato centrale, che voleva ricostruire nel corso del tempo. Da alcuni anni non esisteva più un solo organo collettivo del Partito, né un ramo del Partito. Lava si nascondeva semplicemente a Manila, senza alcun legame con alcuna base di massa o forza armata, dal 1957, probabilmente, quando emanò la "politica del file unico" che praticamente liquidò il vecchio PC.

All'interno del Comitato esecutivo del vecchio PC, ho appreso dai documenti interni del vecchio PC e dalle mie conversazioni con i quadri operai e contadini veterani i fatti sugli errori della successione dei fratelli Lava divenuti segretari generali del partito (Vicente dal 1942 al 1947, José dal 1948 al 1950 e Jesus dal 1951 al 1964). Per conoscere a fondo gli errori, si può leggere il documento intitolato "Rettificare gli errori e ricostruire il Partito". Ho scritto la bozza di questo documento secondo la decisione del Comitato esecutivo a cinque nel 1965. Ma il documento fu respinto dalla maggioranza, composta da tre parenti stretti di Jesus, per aver criticato la schiera dei segretari generali di Lava.

Vicente Lava fu responsabile dell'errore opportunista di destra chiamato "ritiro per la politica di difesa" che faceva eco alla politica dei guerriglieri pro-americani chiamata "aspetta e guarda", che significava fare un lavoro di intelligence in preparazione della riconquista statunitense delle Filippine dalle mani dei fascisti giapponesi. A Jose Lava si deve la linea opportunista " di sinistra" della "vittoria in due anni" della lotta armata, senza badare al necessario lavoro di massa e alla rivoluzione agraria.Dopo l'arresto di José, Jesus Lava perse interesse nella lotta armata e si orientò verso l'opportunismo di destra, decidendo di liquidare l'esercito popolare nel 1955 e lo stesso vecchio PC nel 1957,

È stata la mia critica alla lunga storia di errori soggettivisti e opportunisti della schiera dei segretari generali Lava e all'emergere di importantissimi temi di attualità dal 1964 al 1966 che ha portato alla lotta tra le due linee nel vecchio PC e, alla fine, alla fuga dei rivoluzionari proletari, me compreso, dal vecchio PC. Le questioni di attualità hanno poi comportato il rifiuto dei revisionisti lavaiti di elaborare un piano definitivo per la ripresa della guerra popolare e di prendere una posizione definitiva contro il moderno revisionismo sovietico.

3: In che modo gli obiettivi democratici e nazionali sono legati agli obiettivi della rivoluzione socialista e alla dittatura del proletariato?


JMS: La linea generale del PCF è quella di realizzare la rivoluzione democratica popolare, con una prospettiva socialista, attraverso una prolungata guerra di popolo contro il sistema di governo semicoloniale e semifeudale dominato dall'imperialismo statunitense e gestito dalle classi sfruttatrici locali di grandi compradori, proprietari terrieri e capitalisti burocratici.

L'obiettivo nazionale e democratico è quello di raggiungere la liberazione nazionale e sociale del popolo filippino sconfiggendo l'imperialismo statunitense e le classi sfruttatrici locali. Il PCF sta ora combattendo una guerra civile contro le classi sfruttatrici locali, ma è pronto a combattere una guerra di liberazione nazionale nel caso in cui gli Stati Uniti scatenino una guerra di aggressione.

È realizzando la rivoluzione democratica popolare che la classe operaia come classe dirigente costruisce l "esercito del popolo come componente principale della dittatura del proletariato o dello stato operaio. Una volta completata la rivoluzione democratica popolare attraverso la presa del potere politico, la classe operaia può iniziare la rivoluzione socialista e la trasformazione socialista dell'economia perché ha il potere statale di prendere tutte le principali decisioni della vita sociale, economica e politica della nazione.

4. Quale ruolo ha avuto il maoismo durante la costruzione del PCF, che dopo tutto è stato fondato il 26 dicembre 1968, il giorno del 75° compleanno di Mao. Abbracciare il maoismo ha significato rompere con il precedente PKP? Personalmente, come siete arrivati a Mao e come vi ha influenzato il suo pensiero? Fino a che punto è stato condizionato dalla Rivoluzione culturale cinese?


JMS: Noi, come rivoluzionari proletari, ci siamo distaccati dal vecchio PKP, che chiamavamo il partito revisionista lavaita, su questioni che riguardano direttamente la sua storia dal 1942 fino alle circostanze dal 1964 al 1966 nelle Filippine, come pure su questioni internazionali, in particolare riguardo alla lotta tra marxismo-leninismo e moderno revisionismo.

Abbiamo criticato gli errori soggettivisti e opportunisti della schiera dei segretari generali della stessa famiglia dal 1942 al 1964 e la linea revisionista dei loro seguaci, secondo cui la lotta armata dovrebbe essere evitata e il movimento di massa legale dovrebbe continuare all'infinito senza un piano chiaro per riprendere la lotta armata. Abbiamo preso la posizione che entro i prossimi 4 o 5 anni la rivoluzione armata sarebbe dovuta ricominciare sulla base della diffusione nazionale del movimento di massa e delle profonde radici del partito tra gli operai e i contadini.

Sulle questioni internazionali, ci siamo schierati con fermezza a favore del marxismo-leninismo contro il revisionismo moderno sovietico. Ci siamo schierati dalla parte del PC cinese su tutte le principali questioni del dibattito ideologico. Abbiamo espresso con franchezza la nostra posizione su questi temi che i rinnegati revisionisti alla Lava hanno cercato di evitare. All'inizio, essi si sono posti come se non avessero alcuna posizione e poi sono rimasti neutrali o centristi dal 1962 al 1964 e alla fine hanno ammesso di essere, dopo tutto, revisionisti filo sovietici.

Siamo stati guidati dal Marxismo-Leninismo-Pensiero di Mao Zedong nel ristabilire il Partito Comunista delle Filippine. Abbiamo applicato questa teoria nella critica, nel ripudio e nella rettifica degli errori lavaitici che hanno afflitto e indebolito il vecchio partito dal 1942 agli anni Sessanta, così come nell'analisi della storia delle Filippine e delle circostanze sociali e nell'adozione della linea generale della rivoluzione democratica popolare attraverso la lunga guerra di popolo contro l'imperialismo statunitense, il feudalesimo locale e il capitalismo burocratico.

Ho avuto la fortuna di essere in Cina nell'agosto del 1966, quando la Grande Rivoluzione Culturale Proletaria (GPCR) era appena iniziata. Ho avuto conversazioni molto illuminanti con i membri del Comitato centrale del PCC e con i più alti responsabili della Scuola superiore del Partito del PCC. Sono tornato in Cina nel 1967 per fare un viaggio in tutto il Paese. Fu al seminario di Pechino per celebrare il 25° anniversario dei "Colloqui al Forum di Yenan", quando incontrai personalmente il compagno Mao Zedong. Questo è stato riportato dal "Beijing Review".

5. Malgrado sia un argomento così vasto, quali lezioni si possono trarre dalla Grande Rivoluzione Culturale Proletaria? Come è stata studiata questa esperienza storica dal movimento rivoluzionario filippino?



JMS: Il compagno Mao ha portato a una nuova e più elevata tappa, la terza, nello sviluppo della teoria e della pratica del marxismo-leninismo, proponendo la teoria e la pratica della continuazione della rivoluzione sotto la dittatura proletaria attraverso la rivoluzione culturale (a partire dalla Grande rivoluzione culturale proletaria) per combattere il revisionismo, impedire la restaurazione del capitalismo e consolidare il socialismo.

La GRCP ha portato al culmine le conquiste teoriche e pratiche del compagno Mao lungo la linea marxista-leninista. È la componente più importante del pensiero di Mao Zedong oltre alle altre sue componenti. Serve a sottolineare la serie di importanti contributi del compagno Mao nella filosofia, nell'economia politica, nelle scienze sociali, nel movimento di rettifica nella costruzione dei partiti e nel prolungamento della guerra popolare nella nuova rivoluzione democratica. Il PCF ha cercato di imparare i principi e le lezioni della teoria e della pratica del GRCP e delle precedenti componenti del pensiero di Mao Zedong.

In filosofia, Mao ha elaborato e sviluppato la definizione di Lenin dell'unità degli opposti (dividere in due) come la legge più fondamentale della dialettica materialista. Applicò la dialettica materialista nel processo di acquisizione di conoscenze superiori dalla dialettica della teoria e della pratica, realizzando la nuova rivoluzione democratica attraverso la guerra popolare e nell'intraprendere la rivoluzione e la costruzione socialista.

Nell'economia politica, Mao trasse vantaggio nel trarre lezioni positive e negative dalla politica di Stalin di industrializzazione socialista e di collettivizzazione agricola. Ha criticato il rovesciamento revisionista della rivoluzione e della costruzione socialiste. E ha proposto la linea della costruzione socialista autosufficiente utilizzando l'industria di base e pesante come fattore trainante, l'agricoltura come base dell'economia e l'industria leggera come fattore ponte in condizioni di blocco imperialista, di tradimento revisionista e di calamità naturale durante il Grande Balzo In Avanti.

Nelle scienze sociali, Mao ha sviluppato ulteriormente la teoria e la pratica delle nuove fasi democratiche e socialiste della rivoluzione cinese. Ma il suo più importante risultato nelle scienze sociali è stato quello di riconoscere il problema del revisionismo moderno e la continuazione della lotta di classe e delle classi nella società socialista e di trovare delle soluzioni. Ha proposto una serie di campagne per sostenere, difendere e far progredire il socialismo, come la campagna contro la Destra, il Grande Balzo in Avanti, il movimento educativo socialista e, in ultima analisi, la rivoluzione culturale, mentre affrontava una maggiore resistenza da parte dei revisionisti e dei sostenitori del capitalismo all'interno del suo partito.

Nella costruzione del partito, Mao ha adottato e sviluppato ulteriormente l'insegnamento leninista sulla costruzione del partito d'avanguardia proletario. Si è distinto nello sviluppo del movimento di rettifica come campagna per educare i quadri e i membri del Partito alla teoria e alla pratica marxista-leninista, come metodo per identificare gli errori e le debolezze e per salvare il paziente dalla malattia nonché come metodo del Partito per servire meglio le masse, mobilitarle, farle acquisire potere e passare sotto la loro supervisione.

Nella guerra popolare, Mao aveva già dimostrato come le masse di lavoratori e contadini in difficoltà potessero sconfiggere un nemico superiore in termini di equipaggiamento militare e di personale addestrato attraverso la linea strategica della guerra popolare prolungata, circondando le città dalle campagne in paesi semicoloniali e semifeudali. Con la vittoria della nuova rivoluzione democratica ottenuta attraverso la guerra popolare, il proletariato rivoluzionario e il popolo ottengono il potere statale che permette loro di procedere alla rivoluzione socialista.

La teoria e la pratica del proseguimento della rivoluzione sotto la dittatura proletaria attraverso la GRCP è stata considerata il più grande contributo epocale di Mao. Essa mirava a combattere il revisionismo moderno, a impedire la restaurazione capitalistica e a consolidare il socialismo. Anche se la GRCPsarebbe stata sconfitta dalla controrivoluzione dengista, essa conferma e chiarisce tuttora come il socialismo possa essere sovvertito e distrutto dall'interno. Questa lezione guiderà le prossime rivoluzioni socialiste.

Noi rivoluzionari proletari filippini abbiamo studiato la GRCP come la risposta al problema del revisionismo moderno che si pone nella società socialista in vista della degenerazione dei burocrati e dell'intellighenzia in Unione Sovietica e altrove. Allo stesso tempo, abbiamo beneficiato della sua sottolineatura della linea rivoluzionaria proletaria del compagno Mao nelle nuove fasi democratiche e socialiste della rivoluzione cinese.

Come la Comune di Parigi del 1871, sconfitta dalla borghesia, la GRCP è stata sconfitta dalla controrivoluzione dengista e dalla restaurazione capitalista, ma ha stabilito i principi e i metodi di base per la futura adozione e l'ulteriore sviluppo nell'affrontare il problema del revisionismo e della degenerazione nelle future società socialiste.

6. La restaurazione del capitalismo in Cina non ha arrestato il movimento rivoluzionario che si stava sviluppando in India o nelle Filippine, così come quelli che si sarebbero sviluppati in seguito in Perù o in Nepal. Dal suo punto di vista, considera la mancanza di qualsiasi altro movimento rivoluzionario in tutto il mondo, ad eccezione del movimento filippino stesso e del suo omologo in India, una crisi ideologica, e quindi politica, all'interno del maoismo?


JMS: Possiamo essere certi che la crisi sempre più ricorrente e sempre più grave della sovrapproduzione e la tendenza delle potenze imperialiste a ricorrere al terrorismo di Stato e a condurre guerre di aggressione generano le condizioni per l'ascesa incontenibile delle lotte antimperialiste e democratiche e la rinascita della rivoluzione proletaria mondiale, nonostante i colpi di scena e le battute d'arresto che potrebbe subire. Lasciatemi spiegare.

Nella mia vita ho visto come la lotta antimperialista mondiale e la rivoluzione proletaria hanno raggiunto il loro apice negli anni Cinquanta, con un terzo dell'umanità già governata dai partiti comunisti e operai e dai movimenti di liberazione nazionale che avanzavano contro il colonialismo, l'imperialismo e il neocolonialismo, dopo che le potenze fasciste fallirono nel distruggere l'Unione Sovietica e nel fermare la rivoluzione cinese. Poi, la stessa Unione Sovietica è passata sotto il dominio revisionista nel 1956 e così la Cina nel 1976. Entrambi divennero capitalisti, con il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991.

Dal 1991 a circa il 2008, gli Stati Uniti godevano del fatto di di essere i vincitori della guerra fredda e l'unica superpotenza in un mondo cosiddetto unipolare, mentre il ricorrente peggioramento della crisi della sovrapproduzione e le interminabili guerre di aggressione degli Stati Uniti acceleravano il loro declino strategico. Gli Stati Uniti e la Cina sono diventati i principali partner nella promozione della politica neoliberale della globalizzazione imperialista per quattro decenni. Ora sono bloccati in un'aspra competizione e rivalità interimperialista. La restaurazione capitalista sia in Unione Sovietica che in Cina ha aggravato in modo massiccio e profondo la crisi del sistema capitalistico mondiale.

L'avanzata dell'antimperialismo, della democrazia e del socialismo è cumulativa, ma non sempre in linea retta. Ci sono i colpi di scena, gli alti e bassi della storia su diverse scale geografiche e temporali. Nel complesso, al momento, noi rivoluzionari proletari osserviamo l'intensificarsi delle contraddizioni interimperialiste e il dipanarsi della politica estremamente antiproletaria e antipopolare del neoliberismo. Vediamo ora l'ascesa delle lotte antimperialiste e democratiche in tutto il mondo. E vediamo le condizioni per la rinascita della rivoluzione proletaria mondiale proprio a causa dell'intensificarsi dei conflitti interimperialisti.

I movimenti rivoluzionari nelle Filippine, in India e altrove possono essere orgogliosi del fatto che si sono continuamente distinti come portatori di fiaccole della rivoluzione proletaria mondiale anche nei decenni di battute d'arresto della causa socialista su scala globale e di declino di certi movimenti rivoluzionari come quelli del Perù o della cooptazione di altri movimenti rivoluzionari come in Nepal. Ma le condizioni sono sorte ancora una volta per la rinascita delle lotte antimperialiste e la rinascita della rivoluzione proletaria mondiale.

I movimenti rivoluzionari hanno la loro parte di errori e debolezze di tanto in tanto, ma il compagno Mao ha fornito i principi e i metodi del movimento di rettifica. Interi movimenti rivoluzionari possono subire un grande declino come quello peruviano, che nei primi dieci anni della sua lotta armata negli anni '80 è stato molto eroico e promettente. Ma solo i rivoluzionari proletari di quel paese possono correggere gli errori e le debolezze del movimento. Questo è vero anche nel caso del Nepal, dove il partito di Prachanda al potere è ora sfidato dai rivoluzionari proletari che si sforzano di riprendere la guerra popolare.

7. La stessa domanda che vorrei porre riguarda la guerra popolare in Nepal, che, come già sapete, si è conclusa con la vittoria dei revisionisti. Quali sono secondo lei le ragioni della sconfitta del movimento rivoluzionario nepalese, una rivoluzione che in realtà era relativamente vicina alla vittoria sullo Stato? Qual è la posizione del PCF rispetto al revisionismo prachandaista e alla situazione attuale del Nepal?


JMS: Come la guerra popolare in Perù, quella in Nepal è stata un evento decennale che si è sviluppato brillantemente fino a infliggere duri e pesanti colpi alle forze militari nemiche di base a Kathmandu, costringendo la borghesia a scendere a compromessi e persino la monarchia a dissolversi. La dirigenza di Prachanda ha arrestato la guerra popolare prima che potesse distruggere completamente l'apparato burocratico e militare dello Stato reazionario e si è accontentata dello scioglimento della monarchia come vittoria della rivoluzione democratica.

Ma la linea marxista-leninista è che il proletariato attraverso il suo partito rivoluzionario guidi la nuova rivoluzione democratica e prenda il potere politico per iniziare la rivoluzione socialista. Non si tratta semplicemente di rovesciare la monarchia feudale, ma più essenzialmente lo Stato borghese. Altrimenti quello che pretende di essere un partito rivoluzionario proletario sta semplicemente svolgendo un incarico liberale borghese e si sta ritirando dalla rivoluzione proletaria-socialista...

8. Qual è la sua opinione personale sulla Guerra Popolare guidata dal Partito Comunista del Perù - Sendero Luminoso? E la sua opinione sul presidente Gonzalo?



JMS: La guerra popolare in Perù è scoppiata all'inizio degli anni Ottanta ed è stata un evento estremamente felice e stimolante per il proletariato e per il popolo non solo in Perù, ma in tutto il mondo, di fronte a eventi lugubri, come la controrivoluzione dengista e la restaurazione capitalista in Cina, che si sono aggiunti alla continua degenerazione del revisionismo sovietico moderno e alle avventure autolesionistiche del socialimperialismo sovietico.

Ma penso che alcuni problemi o errori abbiano afflitto la dirigenza del partito e il movimento rivoluzionario e li abbiano fatti regredire nel corso dei loro dieci anni di lotta armata, soprattutto dopo la cattura di Abimael Guzman. Ma spetta ai rivoluzionari proletari del Perù fare le loro critiche e correggere gli errori, anche se molti osservatori rivoluzionari hanno notato che la dirigenza di Gonzalo è stata settaria ultra-sinistra e non è riuscita a usare pienamente il fronte unito come arma aggiuntiva nel corso della guerra popolare o che dopo la sua cattura è passato con la destra, giocando al negoziato di pace come possibile via d'uscita dal carcere, senza alcuna garanzia contro la confusione dei rivoluzionari e delle masse.

9. Storicamente, le Grandi Dirigenze sono state il segno distintivo del maoismo, ma a differenza di quanto è accaduto in Perù, non hanno avuto nelle Filippine lo stesso ruolo che ha avuto il Pensiero di Gonzalo. Quali sono le ragioni di tutto questo?


JMS: Per modestia, i compagni cinesi, anche durante gli anni entusiastici del GRPC, si sono astenuti dall'etichettare il Pensiero di Mao Zedong come maoismo, come se fosse sullo stesso piano del Marxismo e del Leninismo, anche se paradossalmente affermavano che il Pensiero di Mao Zedong era il terzo e finora il più alto stadio dello sviluppo della teoria e della pratica del proletariato rivoluzionario. Come etichetta ai grandi contributi di Mao, il Pensiero di Mao Zedong si era distinto dalle precedenti etichette come "ciò che pensa Mao" e poi "pensiero di Mao", con una piccola lettera p.

È merito del PC del Perù e del MRI avere anticipato tutte le altre entità nell'usare l'etichetta Maoismo in sostituzione di Pensiero di Mao Zedong. Ma non erano solo per la simmetria del maoismo rispetto al marxismo e al leninismo. Essi sostenevano che, adottando l'etichetta di maoismo, determinavano e definivano il suo contenuto per sminuire tutti gli altri PC per essere fuori linea e non usare il termine maoismo. Peggio ancora, Gonzalo o il PC del Perù hanno adottato il termine, Pensiero di Gonzalo, con l'immodesta pretesa che il termine significasse la sua stessa definizione del maoismo come terza fase del marxismo-leninismo e il suo Pensiero come il brillante sviluppo ulteriore, nonostante non avesse ancora ottenuto la vittoria totale nella rivoluzione peruviana.

Il PCF nel 1994 e subito dopo il PC dell'India (Guerra popolare, poi maoista) hanno seguito l'esempio usando la parola maoismo al posto di Pensiero di Mao Zedong per ragioni ben precise: In primo luogo, essi accettano i grandi contributi di Mao allo sviluppo della teoria e della pratica del marxismo-leninismo che costituiscono il terzo stadio dopo il marxismo e il leninismo; e in secondo luogo, è una questione di simmetria linguistica usare il maoismo al posto di Pensiero di Mao Zedong accanto al marxismo e al leninismo.

Ancora oggi, il PCF disapprova la pratica immodesta di alcuni partiti che chiamano la loro teoria guida con il nome dei loro principali leader, come Pensero di Gonzalo, Sentiero di Prachanda e la Nuova Sintesi di Avakian. Queste etichette sono immodeste e sono manifestazioni di idolatria puerile e di auto-indulgenza e auto-glorificazione dei leader stessi. I comunisti dovrebbero fare disinteressatamente il meglio che possono per condurre e far avanzare la rivoluzione e dimenticare di cercare la fama personale o di rivendicare per sé il merito che appartiene alle forze rivoluzionarie del proletariato e del popolo. Non sono stati gli stessi Marx e Lenin ad etichettare la loro collezione di idee e azioni con i loro rispettivi nomi.

10. Tornando alla crisi ideologica che il maoismo sembra soffrire, come valuta il fatto che sia i naxaliti che le Filippine non siano stati in grado di fungere da basi di appoggio per rilanciare la Rivoluzione in altri Paesi?


JMS: La causa stessa del socialismo è stata in crisi negli ultimi 70 anni a causa dell'ascesa del revisionismo moderno in Unione Sovietica e poi in Cina, della restaurazione del capitalismo in questi due grandi Paesi e dell'imposizione del neoliberalismo al mondo intero da parte delle potenze imperialiste. È un bene che negli ultimi 50 anni ci siano stati partiti maoisti alla guida della rivoluzione armata nelle Filippine e in India, con una popolazione rispettivamente di oltre 100 milioni e di 1 milardo e 380 milioni di persone

Rispetto alla crisi ben più grande del socialismo degli ultimi 70 anni, è molto meno di una crisi di qualsiasi tipo, ideologica o di altro tipo, per il fatto che finora sembra che solo il PCF e il PCd'I (maoista) stiano portando avanti rivoluzioni armate che hanno una prospettiva socialista. È una buona cosa che questi due partiti si impegnino senza mollare la rivoluzione armata. Ma ci sono altri partiti maoisti in altri Paesi che stanno già facendo o preparando la rivoluzione armata, nonostante le delusioni per il declino della rivoluzione armata in Perù e la svolta revisionista di Prachanda in Nepal. Il rapido peggioramento della crisi del sistema capitalistico mondiale e l'aumento delle lotte antimperialiste su scala sempre più ampia segnalano la rinascita della rivoluzione proletaria-socialista mondiale.

Il CPP e il PC dell'India (maoista) sono partiti che portano avanti seriamente la rivoluzione democratica popolare attraverso una lunga guerra di popolo nei loro rispettivi Paesi. Essi svolgono seriamente anche un lavoro internazionale nello spirito dell'internazionalismo proletario e della solidarietà antimperialista con tutti i popoli. Sono consapevoli del fatto che le loro lotte rivoluzionarie contribuiscono alla rivoluzione proletaria mondiale, cercano il sostegno internazionale e sono sempre pronti a condividere le loro idee ed esperienze.

Ma nessuno di loro pretende di essere il leader o il centro della rivoluzione proletaria mondiale. Hanno aderito a organizzazioni, conferenze e seminari internazionali antimperialiste e comuniste.Ma non fanno l'immodesta pretesa di essere il centro dell'autorità o il tracciatore di linee per l'intero movimento comunista, a differenza di certi piccoli gruppi che si definiscono maoisti ed esagerano una componente del maoismo come la lunga guerra popolare e offuscano altre componenti del maoismo.

Come quelli che Lenin chiamava comunisti infantili, ci sono maoisti infantili la cui attività principale è quella di saltellare e predicare dogmaticamente che la guerra popolare protratta è sempre fattibile in tutti i tipi di paesi, indipendentemente dallo stato attuale delle condizioni sociali interne e dei conflitti inter-imperialisti. Ma se si guardano le biografie di questi infantilisti nei paesi imperialisti, hanno blaterato sulla guerra popolare per almeno due decenni per farsi apparire superiori ai veri maoisti che stanno effettivamente conducendo guerre popolari protratte nel tempo.

Questi pseudo maoisti non fanno un serio lavoro di massa e non creano alcuna organizzazione di autodifesa tra il popolo per una possibile resistenza armata. Sono dei piccoli pulcini in confronto alle bande fasciste. Questi maoisti infantili sono un fenomeno marginale e non coinvolgono né provocano alcuna grave crisi del maoismo. Né è una crisi il fatto che certi veri partiti maoisti siano ancora in procinto di cercare di raggiungere il livello di lotta armata e di protagonismo già raggiunto dal PCF e dal PCI (maoista).

11. Nel 1977 è stato arrestato dalla dittatura di Marcos, e non sarà rilasciato dal carcere fino al 1986 sotto il nuovo governo di Corazon Aquino e le sue politiche di "riconciliazione nazionale". Poco dopo, però, è dovuto andare in esilio, e da allora rimane a Utrecht. Può esprimere come è stata per lei personalmente la prigionia come per il movimento rivoluzionario? Come si è adattato il partito in un contesto di crescente repressione con il suo principale leader in galera?


JMS: Sono fiero e orgoglioso di poter dire che quando fui catturato nel 1977 il fondamento ideologico, politico e organizzativo del movimento rivoluzionario è diventato saldo e forte. La linea ideologica e politica marxista-leninista era ben consolidata grazie a corsi di studio di base, intermedi e avanzati tra i quadri e i membri del PCF, al movimento di rettifica contro gli errori lavaitici dal 1942 in poi ("Rettificare gli errori e ricostruire il partito") e all'analisi della storia e della società filippina (il libro di Amado Guerrero "Società e rivoluzione filippina") e al programma del PCF per una rivoluzione democratica popolare.

Da poco più di 100 membri del PCF nel 1969, erano già migliaia nel 1977, su scala nazionale e profondamente radicati tra i lavoratori e i contadini. Da soli nove fucili automatici all'inizio del 1969, il NEP li aveva aumentati a più di 2000 fucili automatici nel 1977. Da sole decine di migliaia di attivisti di massa nel 1968, erano già nelle centinaia di migliaia in vari tipi di organizzazioni di massa nel 1977. La base di massa rurale comprendeva 80.000 persone in un solo distretto di Tarlac nel 1969. Nel 1977 c'erano in totale due milioni di persone come base di massa in circa 40 fronti di guerriglia. Facevano anche parte del governo degli organi locali del potere politico o del governo democratico del popolo.

Le fondamenta del movimento rivoluzionario erano così forti da poter resistere ai grandi errori del soggettivismo e dell'opportunismo in varie regioni e in vari periodi dal 1981 al 1991. Questi errori non potevano fermare l'avanzamento generale del movimento anche se diminuivano il ritmo di crescita. Essi divennero oggetto di tempestive campagne di rettifica, come per esempio il Secondo Grande Movimento di Rettificazione dal 1992 al 1998, sotto la guida del documento del PCF "Riaffermare i principi fondamentali e correggere gli errori".

Quando il dittatore fascista Marcos fu rovesciato da gigantesche azioni di massa e dal ritiro del sostegno delle forze armate reazionarie, il PCF aveva a disposizione soltanto 6000 combattenti rossi a tempo pieno con fucili automatici in tutto il paese. Questi non erano sufficienti per impadronirsi di una città importante e cambiare l'equilibrio delle forze che era ancora a favore degli Stati Uniti e delle classi reazionarie. Ma l'ampio fronte unito antifascista era abbastanza forte da liberare tutti i prigionieri politici, me compreso. Le forze legali del movimento democratico nazionale furono formidabili e decisive nel promuovere gigantesche azioni di massa.

Tornai all'università per insegnare scienze politiche per un semestre e ebbi l'opportunità di scrivere un libro "Crisi Filippina e Rivoluzione" per affrontare il governo pseudo-democratico di Cory Aquino prima di lasciare le Filippine il 31 agosto 1986 per un giro di conferenze nella regione dell'Asia-Pacifico. Proprio come la mia detenzione politica dal 1977 al 1986, il mio soggiorno all'estero dalla fine del 1986 ad oggi non ha influito negativamente sull'avanzamento generale del movimento rivoluzionario nelle Filippine. Avevo intenzione di tornare in patria, ma il governo di Aquino mi ha annullato il passaporto e ha inventato una nuova accusa di eversione nei miei confronti. Così, sono stato costretto a chiedere asilo politico in Olanda, invece di consegnarmi al nemico.

12. La "rivoluzione EDSA" ha avuto luogo nel 1986, portando alla fine della dittatura di Marcos. Si può affermare che durante questo periodo il Partito comunista e il Nuovo Esercito Popolare si presentarono come l'avanguardia di questo movimento democratico. Tuttavia, fu Corazón Aquino, sostenuto dagli Stati Uniti, che alla fine prese il controllo del Paese. Come ha affrontato il movimento rivoluzionario questo momento storico? Quali errori hanno portato alla successiva dissoluzione di molti quadri politici?


JMS: Fin dalla sua fondazione nel 1968, il PCF si è sempre descritto come il distaccamento avanzato della classe operaia filippina e come la forza trainante della rivoluzione democratica popolare in quanto questione di principio, di politica e di linea. Il livello di sviluppo del movimento rivoluzionario era decisamente alto, nonostante le enormi difficoltà, ma non era ancora sufficiente a rovesciare l'intero sistema di governo. E' stato appena sufficiente a provocare il rovesciamento della dittatura fascista di Marcos e a partecipare all'ampio fronte unico per rovesciare Marcos e liberare tutti i prigionieri politici. L'imperialismo statunitense e le classi sfruttatrici locali di grandi compradori, proprietari terrieri e capitalisti burocratici erano ancora dominanti.

Durante i 14 anni di resistenza contro la dittatura fascista dal 1972 al 1986, il PCF era cresciuto fino a raggiungere alcune decine di migliaia di persone. Il NEP aveva acquisito 6000 fucili automatici attraverso la lotta armata e aveva organizzato forze ausiliarie e di riserva come le milizie popolari e le unità di autodifesa delle organizzazioni di massa. Alcuni milioni di persone erano in organizzazioni di massa clandestine sotto il controllo del governo democratico popolare. Le organizzazioni di massa legali del movimento democratico nazionale potevano radunare centinaia di migliaia di manifestanti a Manila. Ma queste non erano sufficienti a rovesciare l'intero sistema di governo.

Per consolidare il suo potere, Cory Aquino chiese di negoziare un cessate il fuoco a Manila. Un accordo di cessate il fuoco per 60 giorni venne raggiunto allo scopo di negoziare l'agenda sostanziale dei negoziati di pace. Ma le trattative per il cessate il fuoco furono sorvegliate dall'intelligence nemica e portarono all'arresto e all'uccisione di alcuni negoziatori e del personale. Prima dello scadere dell'accordo di cessate il fuoco, le guardie di sicurezza presidenziali assassinarono e ferirono i manifestanti contadini e i loro sostenitori urbani nel famigerato massacro vicino al palazzo presidenziale del 23 gennaio 1987. Questo portò al discredito del regime di Aquino e infiammò ulteriormente la guerra di popolo.

La garanzia più importante per il proseguimento della rivoluzione filippina è la perseveranza del PCF, del NEP e del FDNF sulla strada della guerra di popolo sulla linea della rivoluzione democratica popolare con una prospettiva socialista. In tempi di repressione, le forze patriottiche e democratiche nelle aree urbane hanno un posto dove andare in campagna per combattere molto meglio e in maniera più vantaggiosa per la liberazione nazionale e sociale del popolo.

13. Nel 1992, come lei sostiene nei suoi testi, è stato lanciato il Secondo Grande Movimento di Rettificazione per correggere gli errori della linea politica del partito e le sue deviazioni. Sia di destra che di sinistra. Direbbe che il movimento rivoluzionario si è rafforzato? In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi del Secondo Grande Movimento di Rettificazione per l'attuale periodo rivoluzionario?


JMS: Il Secondo Grande Movimento di Rettificazione (SGMR) è stato lanciato nel 1992 per correggere le deviazioni soggettiviste e opportuniste dalla corretta linea ideologica, politica e organizzativa del PCF. Il PCF e il movimento rivoluzionario sono diventati molto più forti come risultato del SGMR. Divennero più vigorosi e più produttivi.

Il lavoro di massa è stato enfatizzato per compensare la perdita della base di massa dovuta alla prematura formazione di compagnie NEP e all'incuria del lavoro di massa. L'aumento del reclutamento dei partiti e l'espansione delle organizzazioni di massa compensarono anche la perdita di membri del PCF e di attivisti che erano stati puniti senza un giusto processo dagli opportunisti della "Sinistra" quando la loro linea fallì miseramente tra il 1985 e il 1988.

Dove gli errori avevano prodotto il loro effetto, il movimento di rettifica ha portato al rinvigorimento delle forze rivoluzionarie e all'espansione della base di massa. I  fronti di guerriglia più soldi hanno aiutato i fronti di guerriglia che erano stati indeboliti dagli errori. Prima del 2000, il NEP era in grado di uccidere un generale sul campo e di catturarne un altro. E un terzo generale ha disertato per il NEP.

Cito i casi di questi generali per indicare che il movimento rivoluzionario si è rafforzato e ha avuto successo sia nell'annientamento che nella disintegrazione del nemico. Nel 2000 e nel 2001, il PCF riuscì ancora una volta a provocare il rovesciamento di un presidente, Joseph Estrada, per corruzione, ma non riuscì ancora a rovesciare l'intero sistema di governo.

A causa del SGMR, il movimento rivoluzionario ha fatto grandi passi avanti fino al 2005. I membri del PCF sono cresciuti di alcune decine di migliaia. I fronti della guerriglia sono saliti a più di 120 da circa 40 nel 1986. Il NEP è cresciuto di migliaia di unità e ha superato le perdite nelle aree in cui queste derivavano da errori.

Le organizzazioni di massa clandestine e gli organi locali del potere politico hanno continuato a guadagnare milioni di aderenti. Ma c'era un lato negativo nell'enfasi posta sul lavoro di massa dell'SGRM per combattere il punto di vista puramente militare e la precedente regolarizzazione prematura delle forze dell'Anp negli anni Ottanta.

Tutte le unità del NEP erano così preoccupate dal lavoro di massa da non poter rispondere efficacemente con delle controffensive alle campagne di repressione nemiche dal 2005 in poi. Ci sarebbe voluto un po' di tempo prima che si decidesse di avere un terzo di ogni plotone e compagnia del NEP in missione di combattimento con brevi periodi di riposo e due terzi nel lavoro di massa.

I combattenti vengono scelti a rotazione in modo che tutti abbiano esperienza di combattimento e contribuiscano ad accrescere le armi del NEP lanciando offensive tattiche per spazzare via le unità nemiche. Il piano a lungo termine del PCF è di aumentare la forza armata dell'NEP da 10.000 fucili ad alta potenza a 25.000 per raggiungere lo stallo strategico e lanciare offensive tattiche con compagnie e battaglioni.

14. Il NEP promuove la creazione del "Nuovo Potere" e del "governo del Popolo", in che cosa consistono e come sono organizzati? Quale ruolo svolge il " Rimodellamento " in questo processo negli ultimi decenni?


JMS: Costruire il nuovo potere o il governo democratico popolare significa creare gli organi locali del potere politico dal livello dei villaggi fino ai livelli municipale, distrettuale e provinciale. Il governo del popolo serve a oscurare il governo reazionario e a servire il popolo attraverso la riforma agraria, l'aumento della produzione, il miglioramento delle infrastrutture sociali, la fornitura di servizi sanitari, educativi e altri servizi sociali, la risoluzione delle controversie, la sicurezza interna e l'autodifesa del popolo, il soccorso in caso di calamità e la protezione dell'ambiente.

A seconda delle circostanze, gli organi rossi del potere politico possono combattere e soppiantare i governi locali delle classi reazionarie o impegnarli in una cooperazione di fronte unito contro il livello superiore del governo reazionario o l'intero governo reazionario nazionale. Il popolo filippino ha una certa esperienza nel disporre di un proprio sistema di governo rivoluzionario contro una potenza coloniale straniera o un governo tirannico.

Rimodellamento significa rimodellamento ideologico, politico e morale. I rivoluzionari proletari di qualsiasi origine di classe dovrebbero assumere la coscienza della classe proletaria afferrando i concetti di base del marxismo-leninismo non solo leggendo libri e frequentando corsi di studio formali, ma avendo stretti rapporti con le masse in difficoltà, imparando da loro attraverso l'indagine sociale e l'analisi di classe, impegnandosi nel lavoro di massa per risvegliarle, organizzarle, mobilitarle e unirle alle lotte per far avanzare la rivoluzione.

15. Una delle principali questioni che il movimento rivoluzionario deve affrontare riguarda l'ingresso nei centri urbani. Questa sembra essere una questione militare e il modo in cui la guerriglia dovrebbe funzionare e la strategia da perseguire. Tuttavia, potrebbe anche essere legata al rapporto tra il Partito e il popolo e al modo in cui entrambi si connettono. Di conseguenza, quali sforzi si stanno compiendo per raggiungere i suddetti obiettivi?


JMS: Prima della ripresa della rivoluzione armata nel 1969, c'è stato quasi un decennio di sviluppo del movimento legale antimperialista e antifeudale o democratico nazionale. Le forze legali di questo movimento hanno predisposto i fondamenti ideologici, politici e organizzativi per la ripresa della rivoluzione armata. Anche quando Marcos li mise fuori legge con la proclamazione della legge marziale nel 1972, le forze suddette entrarono in clandestinità e facilitarono l'integrazione di migliaia di attivisti di massa nel movimento rivoluzionario armato.

Nelle specifiche condizioni delle Filippine, che circondano le città dalle campagne nella lunga guerra popolare, c'è una certa linea di classe. Significa che il partito rivoluzionario del proletariato deve radicarsi tra le masse contadine come alleato rivoluzionario di base del proletariato. Il gran numero di contadini e la vastità della campagna forniscono l'ampio terreno sociale e materiale di manovra per preservare l'esercito del popolo, combattere il nemico e accumulare le armi sequestrate al nemico attraverso agguati e razzie.

Nell'attuale fase difensiva strategica della guerra popolare nelle Filippine, il PCF ha sottolineato l'importanza di condurre una guerriglia intensiva ed estensiva a partire da una base di massa sempre più vasta e radicata. Il PCF spera di ottenere qualcosa dalle squadre di guerriglia, dai plotoni e dalle compagnie nel processo di maturazione della difesa strategica, le  stesse compagnie e gli stessi battaglioni che svolgeranno una regolare guerra mobile nella fase di stallo strategico.

Mentre la lotta armata rivoluzionaria si svolge principalmente nelle campagne delle Filippine, il NEP ha anche i partigiani armati delle città e le unità commando per effettuare alcuni tipi di offensive in aree urbane, autostrade e centri di disboscamento, piantagioni e operazioni minerarie. Si tratta di aree relativamente ben sorvegliate dal nemico, ma sono isolate e vulnerabili. Con il supporto di massa, il NEP può imparare ad avvicinarsi e ad attaccare questi obiettivi. Le offensive tattiche contro i siti preziosi del nemico lo costringono a prendere posizioni difensive e ad avere meno forze per eventuali offensive contro il NEP nelle campagne,

16. Come si sono sviluppate le relazioni del NEP con i nativi? Come riesce il NEP a rispettare la cultura indigena nella prospettiva della costruzione di una nuova società?


JMS: Fin dagli anni dello sviluppo del movimento democratico nazionale negli anni Sessanta e dalla ricostruzione del PCF nel 1968, il movimento rivoluzionario ha prestato grande attenzione alle popolazioni indigene, che sono circa il 15 per cento della popolazione, ma occupano gran parte del territorio filippino e che si trovano nelle regioni collinari e montuose che sono favorevoli alla guerra popolare. La più grande preoccupazione sociale del PCF è che la loro oppressione e il loro sfruttamento debbano essere risolti, che esercitino il loro diritto all'autodeterminazione nazionale, che facciano la rivoluzione salariale per la loro liberazione nazionale e sociale, che godano del rispetto per i loro precedenti ruoli nelle lotte rivoluzionarie contro il colonialismo e l'imperialismo e per il loro patrimonio culturale e approfittino del loro terreno che è estremamente favorevole alla guerra popolare.

Il PCF, il NEP, il FDNF e le organizzazioni di massa hanno dato la massima priorità all'educazione politica e all'organizzazione dei lavoratori, dei contadini, degli studenti, degli insegnanti e di altri professionisti delle comunità indigene. Così, fin dall'inizio, hanno svolto un ruolo importante nella rivoluzione democratica popolare attraverso la guerra popolare di lunga durata. Molti di loro sono diventati quadri dirigenti negli organi centrali e regionali di tutte le forze rivoluzionarie. E i loro popoli godono di autodeterminazione, autonomia e autogoverno nelle proprie comunità. Laddove le comunità locali sono miste nelle zone di confine, si segue la regola della rappresentanza proporzionale per consentire la loro partecipazione alla discussione delle questioni e al processo decisionale.

Il Programma di evoluzione democratica dei popoli che viene attuato dal PCF, dal NEP, dal FDNF, dalle organizzazioni di massa e dagli organi locali di potere politico critica l'oppressione e lo sfruttamento delle popolazioni indigene e di altre minoranze nazionali nei seguenti termini: "Le minoranze nazionali nelle Filippine sono state abusate e grossolanamente trascurate. L'imperialismo statunitense, il governo reazionario locale e le chiese cristiane hanno troppo a lungo considerato le minoranze nazionali come meri soggetti di carità borghese e di proselitismo cristiano. Le quattro milioni di persone appartenenti alle minoranze nazionali, specialmente quelle di Mindanao e delle province montane, possono essere attori importanti nel rovesciamento rivoluzionario dell'imperialismo del Stati Uniti e del feudalesimo. Il governo borghese, gli studiosi reazionari e gli sciovinisti cristiani parlano a voce alta del processo di integrazione nazionale, ma sono in realtà le classi sfruttatrici che sono le principali cause di abuso e di oppressione".

Il Programma dichiara la seguente linea d'azione: "La principale preoccupazione delle minoranze nazionali è la terra; gli abusi dei proprietari terrieri, dei disboscatori e dei latifondisti; e lo sfruttamento nelle miniere e nelle piantagioni. Un nuovo tipo di direzione, una direzione rivoluzionaria, va incoraggiata nell'affermarsi tra di loro in modo da soppiantare la direzione tradizionale che non è riuscita a proteggerle e che ha solo contribuito e partecipato al loro sfruttamento. Per quanto riguarda i filippini naturalizzati e i cittadini stranieri, l'approccio di classe deve essere adottato con fermezza per eliminare il razzismo e lo sciovinismo "malese".

17. Concentrandosi ora sulle relazioni affettive tra gli individui che vivono all'interno delle basi del Nuovo Potere create dal NEP dove si suppone che una relazione di coppia non riguardi solo le persone coinvolte ma l'intera comunità, come si spiega, malgrado nel socialismo coesistano elementi che appartengono alla società classista e altri che rappresentano la nuova società che sta per nascere, la persistenza del matrimonio come un prodotto istituzionale della società di classe?


JMS: Il PCF ha promulgato un Codice sulle relazioni familiari per i membri del Partito e per le masse. Quando un membro del Partito intende corteggiare qualcuno, deve informare il suo ufficio di Partito. Se l'altro componente del corteggiamento non è un membro del Partito, ci si sforza di farlo diventare almeno tale prima che il matrimonio sia approvato e realizzato in modo che la coppia si aiuti a vicenda nel lavoro rivoluzionario. Gli sposi sono tenuti a rimodellarsi e a evolversi come rivoluzionari proletari.

C'è il presupposto dell'attrazione romantica o sessuale tra i partner nel corteggiamento, ma le relazioni devono essere sviluppate e portate al livello di di amore proletario di classe e associazione rivoluzionaria. Il matrimonio tra i membri del Partito è monogamo. E si può ricorrere al divorzio se si dimostra l'incompatibilità, l'infedeltà o il tradimento politico da parte del trasgressore. Si tiene conto dei figli, se esistono.

Tra le masse nei fronti della guerriglia, il funzionario più responsabile del governo democratico popolare, del PCF, del NEP o di una qualsiasi delle organizzazioni di massa interessate può approvare il matrimonio ed esserne l'officiante. Ma i partner possono anche sposarsi con l'approvazione dell'organizzazione religiosa di loro scelta. Possono uscire dal fronte della guerriglia per tenere la cerimonia di matrimonio officiata da un funzionario del governo reazionario o di un'organizzazione religiosa, come una questione di costume sociale, una questione di politica del fronte unico e una necessità di permettere al maggior numero possibile di parenti e amici della coppia di partecipare alla cerimonia di matrimonio.

Tutte le coppie, che appartengano o meno al PCF, sono tenute a seguire le politiche, le leggi e i regolamenti che regolano i rapporti familiari e tutte le questioni relative ai buoni rapporti sociali a beneficio della comunità. Le buone relazioni sociali implicano il rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti democratici e la cooperazione per realizzare riforme sociali, economiche, politiche e culturali per raggiungere la giustizia sociale e migliori condizioni di vita.

18. Nel 2016, la vittoria elettorale di Duterte è stata accolta come un'opportunità per rilanciare i negoziati di pace e come quella di un presidente che avrebbe potuto essere progressivo contro l'imperialismo statunitense. Come valuta queste posizioni? Erano corrette?


JMS: Duterte ha avuto una lunga esperienza come capitalista burocratico e come alleato inaffidabile e instabile del FDNF nel sud di Mindanao in una serie di lotte contro i nemici comuni, compresi i militari reazionari e altri capitalisti burocratici. Un altro punto: era un mio ex studente di scienze politiche ed è diventato membro del Kabataang Makabayan.

Quando è diventato candidato alla presidenza, si è offerto di formare un governo di coalizione con il FDNF se eletto, di concedere un'amnistia incondizionata e di rilasciare tutti i prigionieri politici prima ancora dell'inizio dei negoziati di pace. Ancora oggi i partiti elettorali del movimento democratico legale, il Blocco Makabayan, non sostengono lui, ma Grace Poe. Già allora Duterte offrì i negoziati di pace quando divenne presidente.

Non emise alcuna amnistia generale per tutti i prigionieri politici, ma si offrì di nominare al suo gabinetto quattro comunisti per intrappolare il PCF in una posizione di resa. Ma gli dissi pubblicamente di nominare le persone in base ai loro meriti individuali perché non c'era ancora un accordo di pace. Invece dell'amnistia per tutti i prigionieri politici, solo 19 di loro sono stati rilasciati e lui ha cercato di ottenere in cambio un cessate il fuoco a tempo indeterminato e prolungato. Lo respingemmo. Così, i negoziati di pace sono praticamente naufragati nell'aprile del 2017, anche se ci sono state azioni e dichiarazioni da entrambe le parti che manifestavano sia la rottura dei negoziati di pace che i tentativi di rilanciare i negoziati di pace.

Nell'intraprendere i negoziati di pace, il PCF e l'FDNF devono essere guidati dalla politica e dalla tattica del fronte unico. Non potevano semplicemente respingere l'offerta dei negoziati di pace di Duterte senza prima esporlo come ostile ai negoziati di pace. Rifiutare completamente l'offerta di Duterte avrebbe fatto apparire il PCF e la FDNG come un partito bellicoso e avrebbe offeso l'ampia gamma di sostenitori della pace e milioni di persone.

19. C'è una chiara tendenza a identificare il governo di Duterte e la dittatura di Marcos. E' evidente che il primo sta intraprendendo una politica repressiva contro il popolo filippino che potrebbe essere simile al governo di Marcos. In che modo questa strategia, se perseguita dal Partito, è positiva per il movimento rivoluzionario? E tenendo conto dell'esperienza della cosiddetta "rivoluzione EDSA", che potrebbe essere diversa nel suo sviluppo, o del risultato che il movimento rivoluzionario può aspettarsi da un'eventuale caduta di Duterte.


JMS: Come lei osserva, è positivo e vantaggioso per il movimento rivoluzionario sottolineare la somiglianza tra i regimi di Marcos e Duterte per la loro politica repressiva contro il popolo filippino. In effetti, sono simili nell'impegnarsi nel regno del terrore aperto. Duterte ha firmato la sua legge sul terrorismo di Stato in nome dell'antiterrorismo. E idolatra apertamente Marcos e lo emula nella strage e nella rapina.


Se Duterte dovesse cadere prima o subito dopo il 2022, sarà a causa di gigantesche azioni di massa e del conseguente ritiro del suo sostegno da parte dei militari reazionari pro-americani. Questi militari pro-americani potranno ancora trasferire il potere al vicepresidente o al candidato presidenziale dell'opposizione nel 2022 in modo simile a quanto avvenuto per Cory Aquino come presidente nel 1986. Le forze legali del movimento democratico nazionale hanno la capacità di mobilitare il popolo per azioni di massa gigantesche. Ma il NEP non ha ancora abbastanza forze armate per prendere il potere a Manila.

Nel frattempo, è meglio che il NEP accumuli le forze armate nelle campagne e aiuti il governo popolare a rafforzarsi lì. Tutti gli sforzi sono tesi a rafforzare l'alleanza operaia-contadina, a conquistare gli strati sociali medi e ad approfittare delle divisioni tra i reazionari. La cosa migliore che può accadere sfruttando le divisioni tra i reazionari è quando si combattono violentemente. Ma questo non succederà ancora a breve.

20. Qual è la situazione attuale nelle Filippine dopo la pandemia? Come è stata gestita questa situazione dal Movimento Rivoluzionario delle Filippine e quale lavoro o compito è stato fissato per il popolo filippino?



JMS: Anche prima della pandemia COVID-19, la crisi del sistema di governo era diventata più grave che mai. Dopo la chiusura della pandemia, Duterte ha usato i suoi poteri di emergenza per applicare misure più repressive contro il popolo e sottrarre il denaro pubblico promesso per sostenere la lotta medica contro la pandemia e fornire assistenza economica al popolo che è stato privato del lavoro e di altri mezzi di sussistenza. Il popolo è affamato ed estremamente arrabbiato contro il regime di Duterte.

Le forze legali del movimento democratico nazionale stanno usando i social media e i webinar per sollevare obiezioni contro il regime e promuovere il risveglio, l'organizzazione e la mobilitazione della popolazione in tutti i modi possibili, nonostante le misure di blocco messe in atto dai militari e dalla polizia.

Nelle campagne, le forze rivoluzionarie hanno più libertà d'azione a causa del minor numero di truppe dovuto al loro sforzo nel far rispettare le misure di blocco. Ma in alcune zone della campagna i militari sono impegnati in cosiddette operazioni militari mirate. Ma lo spazio è ampio nelle campagne per le manovre del NEP finalizzate all'evasione, alla difesa o all'offesa.

21. In mezzo a una pandemia globale, secondo la sua personale opinione, verso quale direzione punta la politica estera borghese di Duterte? È ancora favorevole agli Stati Uniti o pensa che si stia spostando a favore della Cina?



JMS: Duterte è sempre rimasto fedele all'imperialismo statunitense. Ha mantenuto tutti i trattati, gli accordi e le intese che rendono gli Stati Uniti ancora dominanti sull'economia, la politica, la cultura e l'esercito filippino. E il grande accordo tra gli Stati Uniti e Duterte è che quest'ultimo elimini la rivoluzione armata e dia agli Stati Uniti la proprietà illimitata della terra, delle risorse naturali, dei servizi pubblici e di tutte le attività commerciali.

Il grande accordo tra Duterte e la Cina è che quest'ultima conceda i prestiti ad alto tasso di interesse promessi, pari a 24 miliardi di dollari, per progetti infrastrutturali troppo costosi. Ma la Cina è stata lenta nel mantenere la sua promessa perché vuole che Duterte ceda per primo i diritti sovrani filippini sul Mar delle Filippine occidentale. Duterte sta raccogliendo più denaro cinese dalle triadi criminali cinesi che contrabbandano droghe illegali e gestiscono casinò nelle Filippine.

Servire due potenze imperialiste che sono ora in conflitto può diventare un grosso problema per Duterte. Lui ha permesso alla Cina di costruire e militarizzare sette isole artificiali nel Mar delle Filippine Occidentale, di possedere il 40 per cento della rete elettrica nazionale e, peggio ancora, di far costruire alla China Telcom torri cellulari nei campi militari per assistere l'esercito e la polizia nel miglioramento del loro sistema di comunicazione. Allo stesso tempo, gli Stati Uniti mantengono personale e strutture in questi campi militari nell'ambito del Visiting Forces Agreement e del Enhanced Defense Cooperation Agreement.

22. Qual è la posizione adottata dal PCF in merito alla rivalità esistente tra Cina e Stati Uniti, attualmente concretizzatasi in una guerra commerciale?



JMS: Il PCF condanna gli Usa e la Cina come potenze imperialiste per le rispettive violazioni della sovranità nazionale filippina. Gli Stati Uniti e la Cina sono stati i due principali protagonisti della propagazione della politica neoliberale negli ultimi quattro decenni. Ma ora sono sempre più in conflitto tra loro perché i responsabili politici statunitensi sono giunti alla conclusione che la Cina ha approfittato della sua economia a due livelli (capitalismo di stato e capitalismo privato) per raggiungere obiettivi strategici economici e militari, ha manipolato le politiche commerciali e valutarie per ottenere vantaggi indebiti, ha usato il suo surplus di esportazioni e le sue riserve di valuta estera per esportare capitali e conquistare mercati e ha rubato la tecnologia statunitense dalle filiali statunitensi in Cina e dai laboratori di ricerca negli Stati Uniti.

Il governo statunitense deve incolpare la Cina per fuorviare l'opinione pubblica americana sulla crisi della sovrapproduzione nel sistema capitalistico mondiale, per offuscare il fatto che il governo statunitense ha commesso la follia di spendere troppo per le forze militari statunitensi all'estero e per le guerre di aggressione e ha fatto concessioni alla Cina, come l'esternalizzazione della produzione (per avvalersi di manodopera cinese più economica a scapito dei posti di lavoro negli Stati Uniti), aumentando gli investimenti americani in Cina dopo le rivolte di massa del 1989 in decine di città cinesi e permettendo alla Cina di godere di grandi eccedenze commerciali e di intraprendere progetti ambiziosi come l'iniziativa Belt and Road.

La crisi di sovrapproduzione del sistema capitalistico mondiale è diventata così grave che le contraddizioni inter-imperialiste si stanno aggravando e il settore dei servizi e le bolle del debito pubblico sono già in fase di implosione. Le contraddizioni inter-imperialiste tra Stati Uniti e Cina hanno preso il sopravvento perché sono ora le economie più grandi e gli Stati Uniti trovano conveniente, oltre che necessario, opporsi alla Cina come principale rivale economico in grado di riprodurre e rebrandizzare i prodotti che un tempo portavano i marchi statunitensi e come principale rivale politico per le armi militari ad alta tecnologia.

23. Data l'attuale situazione caratterizzata da un aumento delle tensioni globali e della lotta tra le potenze imperialiste, come valuta l'attuale situazione internazionale? C'è qualche paese che potrebbe sostenere la rivoluzione nelle Filippine? Qual è la sua opinione su paesi come Cuba, Corea del Nord o Venezuela?



JMS: Il neoliberalismo si sta dissolvendo. È servito ad aggravare la crisi di sovrapproduzione. Le contraddizioni interimperialiste si stanno intensificando. Gli Stati Uniti e la Cina si stanno abbattendo l'un l'altro. Ci si può aspettare che le potenze imperialiste siano più prese dai loro problemi interni, anche se sono allo stesso tempo invischiate nelle contraddizioni inter-imperialiste e vanno ad aggredire tanti altri paesi con atti di aggressione.

L'aggravarsi della crisi del sistema capitalista sta generando condizioni favorevoli alla rivoluzione filippina. Essendo in un arcipelago, il popolo filippino deve essere autosufficiente nel condurre la lotta rivoluzionaria. Nella loro storia, sono stati in grado di sconfiggere il colonialismo spagnolo, sono stati il primo popolo asiatico a sconfiggere una potenza occidentale e sono poi riusciti a combattere bene contro la crescente potenza imperialista degli Stati Uniti a partire dal 1899.

Ammiro le forze e i popoli antimperialisti di Cuba, della Repubblica Popolare Democratica  di Corea e della Repubblica Bolivariana del Venezuela e di altri paesi per essersi opposti all'imperialismo statunitense e per aver combattuto contro di esso e i suoi lacchè. Le loro giuste lotte servono a sostenere la rivoluzione filippina. A sua volta, la rivoluzione filippina sostiene le loro stesse lotte.

Bene se gli Stati Uniti si imprigionano nel loro territorio e in molti altri paesi, in modo da avere meno forza per concentrarsi sulle Filippine. È anche un bene che qualsiasi forza rivoluzionaria in un altro Paese possa estendere il sostegno morale e l'assistenza concreta per aiutare il popolo filippino nella sua lotta rivoluzionaria. Ma è meglio che il popolo filippino faccia affidamento su se stesso e non diventi dipendente dall'assistenza straniera anche quando questa si materializza.

La rivoluzione democratica popolare in corso nelle Filippine ha dimostrato che può crescere in forza e avanzare anche mentre i grandi paesi socialisti non c'erano più e nessun paese straniero di qualsiasi tipo forniva alcun tipo di assistenza alla rivoluzione armata. Il popolo filippino è fiducioso di poter fare ulteriori passi avanti da solo, mentre la crisi del sistema capitalistico mondiale si aggrava e le potenze imperialiste e le classi reazionarie locali si trovano in una situazione peggiore che mai.

24. In uno dei suoi documenti, "Sulla questione della guerra popolare nei paesi capitalisti industriali" è negata ogni possibilità di condurre una guerra popolare in un centro imperialista. Perché lo pensa? Quale dovrebbe essere il ruolo dei rivoluzionari in questi paesi? Come può costituirsi il proletariato rivoluzionario come classe dirigente se non applica i principi della Guerra Popolare?



JMS: Per essere precisi, ho affermato che guerra popolare di lunga durata è possibile e praticabile in una società semi-coloniale e semifeudale come quella pre-1949 della Cina e delle attuali India e Filippine, non può essere universalmente praticabile in nessun Paese imperialista in nessun momento. In condizioni di guerra diretta inter-imperialista come la seconda guerra mondiale, senza l'uso di armi nucleari, è stato ancora possibile fare la guerra partigiana o la guerriglia per un certo numero di anni sia nelle aree urbane che in quelle rurali dell'Europa occidentale.

In questo momento, la popolazione agricola dei paesi imperialisti è diventata piuttosto esigua. Sia negli Stati Uniti che in Norvegia, dove alcuni maoisti infantili blaterano di una guerra popolare di lunga durata, la popolazione agricola è circa il due per cento della popolazione nazionale ed è composta solo da capitalisti agricoli monopolisti e da ricchi agricoltori, che utilizzano una massiccia meccanizzazione, a differenza dei tradizionali proprietari terrieri della Cina che sfruttavano una grande massa di contadini poveri e medi che utilizzavano strumenti agricoli primitivi.

La linea strategica di Mao di circondare le città dalle campagne in una lunga guerra popolare funziona in paesi dove i contadini sono la maggioranza della popolazione nazionale e l'economia semi-feudale è in crisi cronica. Mao stesso ha detto che la guerra popolare di lunga durata, che poteva essere condotta in Cina, non può essere condotta in nessun altro paese imperialista con un'economia e un sistema di comunicazione altamente unificato e centralizzato e con una scarsità di contadini poveri e medi.

Lasciamo pure che questi maoisti infantili comincino subito la lotta armata nelle campagne degli Stati Uniti o della Norvegia. Saranno spazzati via in meno di 30 minuti dalle squadre SWAT della polizia locale. Fino ad ora, nessun gruppo che abbia sostenuto una guerra popolare di lunga durata lo ha fatto in un paese imperialista. Piccoli gruppi armati di cospiratori senza un'ampia base di massa tra i lavoratori o in una comunità nazionale oppressa possono andare lontano all'interno di un paese imperialista, fin quando non inizia lo scontro a fuoco.

Non ci dovrebbe essere confusione tra la pratica di Mao di prolungare la guerra popolare nella Cina semicoloniale e semifeudale come forma particolare di guerra e il concetto generale marxista del proletariato che rovescia lo Stato borghese con la violenza armata, come insegna da molto tempo il Manifesto Comunista. Soprattutto quando un gruppo si definisce maoista, dovrebbe capire perché in Cina è stata possibile una guerra popolare di lunga durata e perché da allora non abbiamo più visto un tale tipo di guerra verificarsi e avere successo nei paesi imperialisti.

I rivoluzionari nei paesi imperialisti possono propagare la linea del Manifesto Comunista, della Guerra Civile in Francia e di Stato e Rivoluzione di Lenin affinché il proletariato stabilisca la sua dittatura di classe rovesciando lo Stato borghese. Verso questo obiettivo, i comunisti possono sviluppare un forte movimento della classe operaia attraverso un efficace lavoro ideologico, politico e organizzativo in sintonia con l'aggravarsi della crisi del sistema capitalistico e prepararsi a combattere lo sforzo disperato della borghesia monopolistica di utilizzare il fascismo contro la classe operaia...

È facilmente concepibile, sulla base dell'esperienza storica e delle circostanze attuali, che si possano fare preparativi politico-militari per il rovesciamento della borghesia monopolistica, come esercizi di mobilitazione popolare per proteste di massa e serrate contro il nemico di classe, la formazione e l'addestramento di unità di autodifesa nei sindacati e in altre organizzazioni di massa e nelle comunità, il lavoro in stile bolscevico all'interno dell'esercito imperialista per future defezioni di massa delle truppe dalla parte rivoluzionaria, l'accumulo discreto di armi nelle mani dei rivoluzionari, e così via.

25. C'è stata qualche volontà all'interno del PCF di ricostituire l'Internazionale comunista? Qual è la sua opinione sul Partito Internazionale e sul suo ruolo? In passato, all'interno dello stesso movimento maoista, ci sono stati alcuni tentativi, di porre in evidenza il Movimento Rivoluzionario Internazionale. Che opinione merita per voi?



JMS: In questa intervista non parlo a nome del PCF. E non sono a conoscenza di alcuna intenzione del PCF di ricostituire l'Internazionale comunista. Ma penso che abbia più senso che il PCF faccia del suo meglio in questo momento per guidare la rivoluzione filippina, al fine di fare progressi significativi e quindi dare un contributo significativo alla lotta antimperialista mondiale e alla rinascita della rivoluzione proletaria mondiale.

I partiti comunisti con più risorse e con più spazio politico possono cercare di riunire delegazioni comuniste di vari Paesi per conferenze o seminari. Ma non credo che sia saggio e praticabile per nessun partito o gruppo di partiti costituire un partito internazionale che metta i vari PC sotto il principio del centralismo democratico come ha cercato di fare il RIM. Il RIM si è messo nei guai per una serie di questioni come il desiderio di Gonzalo di negoziare la pace e poi la nuova sintesi di Avakian.

Dalla dissoluzione della Terza Internazionale nel 1943 a causa delle condizioni della Seconda Guerra Mondiale, il concetto di un partito comunista internazionale che tratta i partiti comunisti di vari Paesi come sezioni nazionali è diventato obsoleto. Il principio e la prassi sono diventati l'uguaglianza e l'indipendenza dei partiti comunisti dei vari Paesi e il rispetto reciproco in quanto tali, sia che siano al potere o meno, sia che siano grandi o piccoli. Essi sono responsabili dell'applicazione del marxismo-leninismo nei loro rispettivi paesi, mentre sono vincolati dallo spirito e dal principio dell'internazionalismo proletario.

26. A questo proposito, che contributo può dare il Movimento Rivoluzionario Filippino al Movimento Comunista Internazionale? Attualmente il Movimento Rivoluzionario Filippino è un'avanguardia ideologica all'interno del Movimento Comunista Internazionale?



JMS: Al momento, il PCF può dare un contributo significativo al movimento comunista internazionale guidando la rivoluzione filippina e, nel corso del processo, crescere in forza e fare progressi nella lotta. Quando vincerà la rivoluzione filippina, allora avrà le risorse e lo spazio politico per ospitare conferenze o seminari internazionali nelle Filippine. Ciò che il PCF può fare ora è condividere la sua esperienza rivoluzionaria e le sue opinioni su questioni nazionali e internazionali con altri partiti comunisti attraverso pubblicazioni, conferenze e seminari.

Nel frattempo, il Dipartimento Internazionale del PCF può facilitare la partecipazione delle delegazioni del PCF a conferenze e seminari internazionali antimperialisti. Il PCF è convinto di assumere la giusta posizione su eventi e questioni nazionali e internazionali. Ma non credo che il PCF sia incline a proclamarsi immodestamente come l'avanguardia ideologica del Movimento Comunista Internazionale. Ciò è dimostrato più dalla pratica rivoluzionaria che da un'autoproclamazione.



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